Mahjong e piadina

Della piadina romagnola conosciamo tutto: il tipo di impasto, i vari tipi di farcitura, il modo di cottura, le variabili moderne. Dire piadina significa fare un salto con la memoria davanti alle casette colorate di bianco e rosso a strisce, con un bel bicchiere di Sangiovese in una mano e una piadina piegata in due ripiena, secondo la tradizione di squacquarone e erbe o prosciutto crudo, di quello buono. Mentre la signora gira ruote di impasto e ti chiede come vuoi la prossima che oggi c’è anche alla Nutella. Le signore sono abili a forgiare la pasta in dischi omogenei, tanti che è uno spettacolo guardarle in attesa della propria piadina.

Il Mahjong invece è più conosciuto per certi giochini in solitario che si fanno in ambulatorio o in treno per scacciare la noia. Ma il vero mahjong e’ un gioco di pura strategia e fortuna. Un gioco a dir poco entusiasmante giocato ancora dagli anziani in pochi bar antichi. E’ un gioco antichissimo, portato dai cinesi forse all’epoca dei Romani ( Salvini se ne faccia una ragione le immigrazioni iniziarono molto ma molto presto). Marco Polo era un mercante che percorreva la via della seta, l’unico che l’ha raccontata, ma si conosceva già’. Si gioca in quattro con un listello su cui si posizionano le tessere fino ad ottenere una sequenza. Ci sono le tessere con i vento, le stagioni, i segni da uno a nove. I draghi ecc. si scartano le tessere e si cambiano con altre dal centro del quadrato. Partite così tese ne ho fatte poche nella mia vita.

Fra i giocatori si crea una atmosfera quasi mistica per cercare di sottrarre le tessere che interessano, per vincere sugli altri. E sai che soddisfazione. Un gioco citato in alcuni film : A spasso con Daisy, Lanterne Rosse e altri. Può essere paragonato, mi dicono al burraco. Non ci gioco e non di dirlo.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...