I libri dove li metto?

Sgombero di primavera, alla ricerca di spazio in questa casa che mi sembra sempre piccola.

I libri, che sono tanti, non so dove metterli, li sposto da uno scaffale a una mensola, da una libreria a sacchi di tela, ma non riesco oggettivamente a buttarli nel rusco. Sono libri particolari, manuali in inglese di tecniche varie, di lavori da “donne” avrebbero detto in passato. Perché il mio hobby consolidato dagli undici anni di età è il bricolage, il fatto a mano, dal cucito al decoupage, passando per il restauro dei mobili. In un’altra vita avevo spazio dove realizzavo progetti anche impegnativi e trascorrevo le mie estati di pausa in mezzo ai pennelli, alle stoffe, alle colle. Ora non più, lo spazio manca e pure l’energia. Perché il fai da te richiede una energia incredibile, oltre a una certa competenza. All’epoca risolvevo i problemi delle competenze trascorrendo pomeriggi in giro alla ricerca di manuali, poi con l’era di internet ricerche in rete, ora rimane You Tube, come dice una mia amica. Lì c’è tutto il sapere universale, a volte approssimativo, altre più raffinato e definito. E quindi i libri non servono.

Siamo in una epoca senza ricordi, senza testi, tutto delegato allo smartphone e al gestore telefonico, che se smette di trasmettere siamo persi. Siamo così, a volte, nudi di fronte al mondo.

Non sapremo più come aggiustare un paio di pantaloni o dipingere un mobile che ci ha stancato, o rimodernare una scatola di legno o un baule con decouapage, o fare un maglione ai ferri o borse all’uncinetto. Non avremo nulla da tramandare, tanto c’è il tutorial in rete.

E per tornare ai libri, accantonata l’idea di depositarli in cantina, con altri di narrativa o storia ormai impolverati, continuo a cercare soluzioni consapevole che l’ultima spiaggia è il cassonetto, però mi piange il cuore.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...