Ciao Lucio

2 pensieri su “Ciao Lucio

  1. Cosa si può dire di Lucio? Voglio dire, senza farsi prendere dagli slanci retorici dell’immediato post-mortem…

    Che ci ha accompagnati per quasi 50 anni con la sua musica mai banale, col suo geniale intreccio fra raffinate radici jazzistiche e una profonda anima “pop”, coi suoi bellissimi testi che nessun altro avrebbe saputo mettere insieme nella stessa maniera.

    Che era l’assoluta antitesi della star eppure è diventato nel tempo un personaggio di culto (ma mai l’icona di se stesso).

    Che una fetta ingente del cantautorame odierno gli deve qualcosa (e il cantautorame di etnia emiliano-romagnola gli deve quasi tutto).

    Che sapeva parlare del futuro in una maniera unica.

    Che per dei versi come “Anch’io quante volte da bambino ho chiesto aiuto, quante volte da solo mi sono perduto, quante volte ho pianto e sono caduto, guardando le stelle ho chiesto di capire come entrare nel mondo dei grandi senza paura, paura di morire” qualunque poeta rinuncerebbe a 20 anni di vita.

    Che si compiaceva di lucidi paradossi quali: “Imagine” in confronto a “Era de maggio” è a malapena un jingle; Marco Mengoni canta meglio di Prince; il rap è antico mentre Bach è modernissimo.

    E che è morto un po’ come il Caruso della sua canzone più bella e famosa. Anche se un migliaio di chilometri più a nord.

  2. @Luca credo proprio che Lucio Dalla fosse così e sia stato una pilastro della musica attuale. Buona musica e ottimi testi, cose che attualmente si trovano sempre meno. Ciao Riri52

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...